Microsoft dice addio agli smartphone per i prossimi anni

Una notizia che era nell’aria e che viene adesso confermata da un dirigente del colosso di Redmond: Microsoft dice addio agli smartphone per i prossimi anni. A rivelarlo è Vahé Torossian, Presidente di Microsoft Francia che ha spiegato al giornale Le Point le motivazione che hanno portato l’azienda ad uscire dal mercato consumer.

La nostra strategia per Windows Phone è di concentrarsi sui clienti Enterprise, siamo fuori dal mercato di massa. Il costo del biglietto di entrata nel mercato di massa è troppo alto ora, e stiamo scommettendo in un balzo generazionale della tecnologia entro qualche anno con un cambio di paradigma. In questo periodo di transizione non resteremo nel mercato degli smartphone consumer.

A dir la verità il CEO di Microsoft, Satya Nadella, aveva già fatto trapelare con una sua dichiarazione l’intenzione di voler lasciare il settore smartphone. La diffusione di Windows Phone continua a diminuire e l’azienda non ha attualmente nessuna intenzione di presentare nuovi modelli sul mercato.

Attenzione però a non confondere queste affermazioni con l’addio a Windows 10 Mobile! Il sistema operativo continuerà la sua evoluzione nel corso dei prossimi mesi, così come non cesserà il supporto ai vecchi e ai nuovi device. Verranno sicuramente incrementati i rapporti con i diversi brand (vedi HP Elite X3) per portare in commercio nuovi modelli con Windows Phone.

Insomma Microsoft ha intenzione di abbandonare il mercato hardware (consumer) per concentrarsi maggiormente sul lato software (Enterprice). Dovremmo dire addio anche al fantomatico Surface Phone? Ad oggi la risposta sembrerebbe quanto mai scontata.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoWindows si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top