CI SIAMO TRASFERITI SU TUTTOTECH.NET

Maggiori informazioni

Nokia Lumia 1020 vs Sony Xperia Z2: sfida a colpi di flash!!

I colleghi di AAWP hanno pubblicato un interessante confronto fotografico tra l’attuale flagship  di Sony, l’Xperia Z2, e il Nokia Lumia 1020. I due smartphone  vantano caratteristiche al top nonostante sia usciti in periodi relativamente distanti tra loro. Il Sony Xperia Z2 è stato annunciato durante il MWC 2014 di Barcellona. E’ dotato di un sensore da 20.7 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 5253×3940 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel, il tutto in 8.2 mm di spessore, il che rende lo smartphone  nipponico estremamente compatto e robusto (cliccate qui per vedere la recensione scritta e a video realizzata dal nostro sito gemello “TuttoAndroid“) . Il Nokia Lumia 1020 risale al mese di Luglio del 2013. Esso è dotato di una fotocamera da ben 41 megapixel con OIS che gli permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 7152×5368 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920×1080 pixel (qui trovate il nostro articolo e la recensione del prodotto). Nonostante la grandezza della fotocamera, il suo spessore è di soli 10.4 mm. Prima di procedere al confronto, bisogna fare alcune precisazioni:

  • Il campo di vista era diverso sui due dispositivi, in più uno scattava foto a 5 MP e l’altro a 8 MP, così è stato deciso di usare crops  1:1 statici piuttosto che utilizzare lo strumento di comparazione interattiva dal momento che le immagini non sarebbero state allineate correttamente.
  • Nokia e Sony costringono, giustamente, l’utente ad utilizzare le risoluzioni con impostazione settata su “condivisibile” dato che sia il 1020 che lo Z2 sono dotati di oversampling permettendo, in parole semplici, di ottenere foto molto dettagliate, ad alta definizione e con poco rumore per consentire all’utente di zoomare senza perdita di qualità, anche dopo lo scatto.

Fatte queste premesse, possiamo passare alle foto comparative:

  • Test 1: Foto diurne.

Un club house  locale che si affaccia a sud-ovest offrendo un facile punto di vista e un sacco di dettagli da esaminare. Ecco l’immagine completa catturata dal Nokia Lumia 1020: golf-scene Di seguito, le due immagine della parte centrale della foto con crop  1:1.

Nokia Lumia 1020: 
nokia

Sony Xperia Z2:golf-z2-cropped L’oversampling  funziona molto bene sul Sony Xperia Z2 anche se risulta esserci un’elaborazione complessiva eccessiva rispetto al realismo delle foto scattate con il Lumia. Inoltre la fotocamera del dispositivo Android sembra scattare foto con una tendenza a virare sul rosso.

  • Test 2: soleggiato e zoom.

Viene proposta la stessa scena, ma questa volta usando il cosiddetto lossless zoom (zoom  senza perdita di dati)  su i due dispositivi. Da notare come su Z2 sia stato usato il metodo multi-touch per ingrandire, cercando di restare entro le capacità del sensore, cioè non ingrandendo al di là del limite segnato nella UI.

Nokia Lumia 1020:
golf-zoom-1020-cropped (1)

Sony Xperia Z2:golf-zoom-z2-cropped La foto ottenuta con il Lumia risulta essere, nel complesso, più che buona con giusto un pò di rumore. Nonostante ciò, è possibile leggere chiaramente il testo sopra la porta. Lo stesso non si può dire della foto scattata con l’Xperia Z2 che soffre di molto rumore.

  • Test 3: crepuscolo.

Una piacevole immagine di un fiume al crepuscolo, catturata con il Nokia Lumia 1020. bridge-scene   Di seguito i crops  1:1 della parte centrale.

Nokia Lumia 1020:
bridge-1020-cropped

Sony Xperia Z2:bridge-z2-croppedIl crop  del Sony Xperia Z2 è senz’altro paragonabile a quello del Nokia Lumia 1020. La foto scattata con il Lumia, nonostante la bassa risoluzione, sembra riprodurre un numero maggiore di dettagli.

  • Test 4: crepuscolo, zoom.

Viene proposta la stessa scena, questa volta utilizzando lo zoom su entrambi i device. Rispetto alle foto precedenti, lo zoom su l’Xperia Z2 è stato effettuato tramite i pulsanti del volume che, a detto dei colleghi di AAWP, risulta essere mal ottimizzato e che porta l’utente ad avere improvvisamente blocchi di zoom digitale del paesaggio. Come prima, sono mostrati i crops 1.1 della parte centrale della foto.

Nokia Lumia 1020: bridge-zoom-1020-cropped Sony Xperia Z2: bridge-zoom-z2-cropped Lo smartphone  di Nokia ne esce assolutamente vincitore.

  • Test 5: Foto scattate al tardo pomeriggio con sole.

La foto mostra una strada suburbana soleggiata con molto verde ai lati. Essa è stata catturata con il Nokia Lumia. road-scene Qui i crops  1:1 della parte centrale della foto.

Nokia Lumia 1020: road-1020-cropped Sony Xperia Z2: road-z2-cropped L’immagine catturata dal Sony appare relativamente pulita ma forse troppo elaborata. Infatti, gli effetti dell’oversampling, della riduzione del rumore e dello scharpening  (recupero delle caratteristiche di “acutezza” e “definizione” della foto) sembrano essere troppo marcati. Al contrario, la foto fatta con il Lumia risulta essere molto nitida.

  • Test 6: macro con scarsa luminosità.

Foto di interni con scarsa luce artificiale. Ecco la scena completa catturata con il Lumia 1020, concentrandosi in particolare sul sughero che fa da tappo ai barattoli. jars-scene Di seguito, i crops 1:1 della parte centrale della foto.

Nokia Lumia 1020: jars-1020-cropped Sony Xperia Z2: jars-z2-cropped Qui il Sony dimostra di poter catturare macro  in maniera migliore rispetto al Nokia. La foto, però, è rovinata ancora dalla tinta rossa sul tappo.

  • Test 7: foto interne con movimenti lenti.

L’immagine, ottenuta dal Nokia Lumia 1020, mostra un soggetto mentre suona il piano, in condizioni di bassa luminosità. music-scene In basso, i crops  1:1 della parte centrale della foto.

Nokia Lumia 1020: music-1020-cropped Sony Xperia Z2: music-z2-cropped Le due immagini evidenziano le differenze tra i diversi campi di vista e le diverse risoluzioni. Il crop  dello Z2 appare più grande e con molto rumore.

  • Test 8: Party time.

La foto, fatta sempre dal Nokia Lumia 1020 usando il flash  allo Xenon, mostra un soggetto in movimento in condizioni di scarsa luce.party-scene Qui i crops  1:1 della parte centrale della foto.

Nokia Lumia 1020: party-1020-cropped   Sony Xperia Z2:  Non servono commenti per decretare il vincitore, in questo caso specifico.

Conclusioni

Dal confronto appena concluso, il Sony Xperia Z2 sembra essere dotato di un pessimo comparto fotografico, il che non rispecchia la realtà. Lo smartphone di Sony è uno dei migliori prodotti nel mondo Android ma non certamente all’altezza del Nokia Lumia 1020. Quindi, nonostante il telefono filandese sia più “datato” del rivale, risulta meritare e mantenere senza problemi la leadership  nella fetta di mercato dei camera-phone. 

Siete d’accordo con noi? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoWindows si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nazgul87

    ma anche no… perchè il test si basa su crop e zoom, che ovviamente sgranano su un 20,7 MPx rispetto a un 41 MPx… questo è palese, ma fate un confronto senza zoom e senza ritagli, guardate la qualità dell’immagine in generale, poi ne riparliamo

    • Luca.Tiano.

      Ciao Nazgul87 🙂 Il test è stato effettuato dai colleghi di AAWP, da un punto di vista più tecnico che generico. Noi ci siamo rifatti alla fonte originale per quanto riguarda le foto e le considerazione tecniche ma abbiamo aggiunto pareri personali, cercando di essere quanto più oggettivi possibili. Inoltre, ad inizio articolo sono state fatte delle premesse sul test, sul perché delle foto e delle tecniche utilizzate. La qualità di una fotocamera va giudicata non solo con foto macro e/o diurne/notturne ma anche effettuando, come dicevi, crop e zoom. Ovviamente l’utilizzo principale della fotocamera è il “punta e scatta” e, al massimo, qualche zoom. Sotto questo aspetto, a mio avviso i due telefoni si equiparano. Detto ciò, sono entrambi ottimi telefoni che personalmente acquisterei volentieri 😉

  • ma quale colpi di flash qui serve un colpo con la mazza a tutti e 2 e device

Top